Home » Servizi » Logistica e Facchinaggio » La sicurezza nel servizio di facchinaggio
La sicurezza nel servizio di facchinaggio
Il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero del Lavoro – enti preposti al controllo della sicurezza aziendale – trovano sempre più spesso lacune nell’ambito del facchinaggio, in quanto si è sempre più orientati a tagliare i costi.
Per questo motivo sono stati creati documenti informativi (reperibili anche online), che hanno come argomento la tutela e la sicurezza di questo settore lavorativo. Presentiamo, di seguito, dei riassunti semplificativi di articoli sul tema.
I documenti si rivolgono sia alle aziende appaltatrici sia a quelle committenti e forniscono informazioni utili:
- le responsabilità che sono presenti in materia di sicurezza e salute del lavoro;
- l’applicabilità dell’art. 26 del decreto legislativo 81/08, che descrive gli obblighi connessi hai contratti di servizi.
Quando richiedi il servizio di facchinaggio a Prime Cleaning, quali requisiti ti vengono richiesti per questo servizio?
Dopo aver citato i due aspetti generali delle documentazioni adesso andiamo a parlare degli obblighi del datore di lavoro committente:
- Verificare che la tua azienda abbia le necessarie documentazioni di idoneità tecnico-professionali;
- Valutare gli eventuali rischi del progetto che verrà appaltato, e crearne un documento che andrà poi allegato al contratto d’appalto;
- Realizzare il coordinamento delle misure per la prevenzione con Prime Cleaning.
Che obblighi hanno entrambi i datori di lavoro di entrambe le aziende?
Si ritiene fondamentale l’informazione in merito ai rischi per la salute dei propri lavoratori e cooperare per individuare eventuali rischi e per stabilire una pianificazione d’emergenza in caso di necessità.
Inoltre è fondamentale conoscere tutte le norme vigenti per l’argomento sicurezza nel lavoro come ad esempio l’art 1655 D.lgs. 276/03, D.M. 221/03, D.lgs. 81/08.
Quali sono i materiali obbligatori che i lavoratori di Prime Cleaning indossano mentre compiono il servizio di facchinaggio?
In via generale, in ogni tipologia di lavoro, ci sono diverse apparecchiature e indumenti per la sicurezza.
In maniera specifica, sul servizio di facchinaggio, possiamo elencarne alcune che vanno obbligatoriamente utilizzate, per essere a norma di legge:
- Il casco, di colore giallo o arancione è indispensabile se si lavora in cantieri o se si utilizzano macchinari che si sollevano da terra o in qualsiasi situazione che possa prevedere un pericolo di caduta oggetti;
- Le scarpe antinfortunistiche, da utilizzare negli stessi casi del punto 1. Proteggono la punta del piede con una lamina di acciaio inserita nello scarpone;
- Guanti, questi sono indispensabili per lavori, come appunto il facchinaggio, che prevede l’utilizzo prevalente della mani. Ce ne sono varie tipologie e possono andare dal molto sottile, per lavori di precisione, fino ad arrivare ad un materiale molto spesso e resistente per lavori più grossolani;
- Quando è previsto un’attività di facchinaggio “con sospensione in aria”, lo staff Prime Cleaning utilizza cinture di sicurezza con moschettoni, che impediscono, nel caso di scivolamento, la caduta a terra da altezze che possono essere anche mortali;
- Gli occhiali, utilizzati con macchinari da taglio e nei casi di esposizione a schegge. Lo staff Prime Cleaning li utilizza tuttavia anche nei casi non espressamente previsti dalla legge.
Ogni lavoratore Prime Cleaning deve avere un tesserino di riconoscimento con fotografia e generalità e che tutti gli oggetti per la protezione sono obbligatoriamente richiesti nel posto di lavoro, anche se non obbligatori al momento per la tipologia di lavoro che stiamo effettuando.